Demoni


É lo spettacolo che ci ha dato il nome. Quando, alla prima intervista, al nostro regista Renzo Trotta fu chiesto “come si chiama la compagnia?” lui improvvisò: “Compagnia dei demoni!”. Ci battezzò. Ma facciamo un passo indietro.
Nella primavera del 2006 un gruppo di allievi attori della Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, convince un loro insegnante (il già citato Renzo Trotta) a tirar fuori un sogno dal cassetto: mettere in scena una riduzione da I Demoni di Dostoevskij; il copione lui lo ha già scritto e quel gruppo sembra perfetto: Jacopo Bicocchi, Gaia Casanova, Federico Giani, Davide Iacopini, Simone Luglio, Massimo Malagugini, Mauro Parrinello, Mario Pietramala e Gisella Szaniszlò. Qualche ruolo resta scoperto e allora si uniscono alla “classe” Miriam Formisano, Lucia Cammalleri e Carlo Besozzi.
Debuttiamo il 1° agosto 2006 in piazza, sul sagrato della Chiesa di San Matteo a Genova, ospiti del Festival In una notte d'estate. Una scenografia naturale perfetta per una storia corale in cui si incontrano il terrorismo, la pedofilia, la manipolazione dell'immaginario.
Qualche data estiva e poi una settimana alla sala Duse del Teatro Stabile di Genova. Un inizio impegnativo per quegli allievi a cui manca ancora un anno al diploma.

Nessun commento:

Posta un commento